“Storie. Saperi. Sapori” | Matera

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

“Storie. Saperi. Sapori” è un reportage realizzato dall’ 1 al 3 Giugno a Matera, durante l’evento “Breadway”: le vie del pane. Un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 che rientra nel tema “Radici e Percorsi” del Dossier di Matera 2019 coprodotto da Murgiamadre food, culture&territory.

La grande tradizione del pane rivive attraverso un viaggio/esperienza “on the road” che condurrà alla riscoperta della convivialità e del piacere dello stare insieme,  in nome del pane.

Il pane di Matera, con il suo sistema di lavorazione, ha una lunghissima tradizione e’ da sempre alimento tipico del territorio materano, tradizionale zona di coltivazione di cereali – come risulta anche da diverse testimonianze artistiche e letterarie che attestano l’importanza ed il culto del pane nella vita e nell’economia di tutto il territorio.

Particolarmente suggestivo il “rito dei tre tagli impressi  con il coltello all’impasto” che rappresentavano la Santissima Trinità: gesto di profonda devozione con cui le famiglie ringraziavano Dio per la possibilità di usufruire di questo bene primario. In questo reportage mi sono dedicato al racconto della preparazione del pane nei vari forni.